BIOCOMBUSTIBILI: TUTTI I VANTAGGI DEL PELLET

Riscaldare il proprio ambiente con il pellet offre notevoli vantaggi per se stessi ma anche per l'ambiente:

> risparmio energetico
> pulizia dell’ambiente
> risparmio economico

Esaminiamo le caratteristiche principali.

RINNOVABILE

Il pellet è totalmente naturale. Essendo prodotto con scarti di lavorazione del legno (materiale che altrimenti verrebbe gettato e non utilizzato) il pellet è una risorsa rinnovabile. Non richiede l'abbattimento di nuovi alberi per la sua produzione e quindi contribuisce al rispetto dell’ecosistema.

RISPETTA L'AMBIENTE

Le emissioni di Co2 del pellet sono pressoché inesistenti. Oltre a non danneggiare l’ozono (che determina l'effetto serra), gli apparecchi che lo utilizzano raggiungono temperature di regime di combustione molto elevate che assicurano un processo di ossidazione dei gas prodotti.

ECONOMICO

Il riscaldamento a pellet è più economico dei tradizionali combustibili. Già al momento dell'acquisto il pellet si rivela meno costoso e, anche durante l'utilizzo, garantisce un notevole risparmio economico grazie al suo elevato potere energetico (costo/calore prodotto).

UTILIZZO

Il pellet non richiede stagionatura, è facile da trasportare e immagazzinare. Rispetto alla legna da ardere consente di avere una grande autonomia tra un carico e l’altro, occupando metà dello spazio. I residui della combustione sono molto contenuti e questo limita in maniera significativa la pulizia dell'apparecchio e il suo rifornimento. L'unico riguardo è che deve essere conservato in luogo asciutto, al riparo dall'umidità e deve essere utilizzato esclusivamente in apparecchi di riscaldamento omologati e idonei, nel rispetto delle istruzioni del produttore e delle norme di legge.

SALUTE E SICUREZZA

I pellets non contengono additivi chimici aggiunti in fase di lavorazione e sono atossici. A garanzia del prodotto, la sua qualità è certificata da enti preposti.